domenica 11 dicembre 2011

Orecchini a spirale

Gli esami si avvicinano ed il tempo per aggiornare il blog e dedicarsi a creare qualcosa di nuovo si restringe: ecco però alcune fotografie degli orecchini realizzati utilizzando i fili metallici colorati. 
 
Pietre di giada verde e chips di malakite



Pietre di agata bianca e corallo



Pietre di agata blu e chips di quarzo bianco



Pietre di agata fucsia e chips di quarzo bianco



Perle di ceramica e vetro



Perle di corallo rosa e chips di quarzo rosa



giovedì 24 novembre 2011

Blu & Argento


Collana realizzata con bellissime pietre di agata blu e perle di metallo dall'effetto "satinato". Le pietre sono infilate su di un nastro d'organza e un filo di seta bianco, divise l'una dall'altra con dei nodi.

Gli orecchini abbinati si differenziano per la pietra a goccia e il fiocchetto di organza.  


Ho letto che l'agata blu è una pietra tuttora molto diffusa, ma la quantità di minerale estratto ogni anno diventa sempre meno: meglio approfitarne! :)  

 



venerdì 11 novembre 2011

Stelle di Diaspro



Queste coloratissime stelle sono di diaspro: un tipo di pietra dalla conformazione molto particolare che mi sembra si abbini benissimo con il legno. Ho quindi realizzato questo girocollo unendo alle stelline dei dischi di cocco e delle pietre di agata bianca: il risultato è allegro e vivace, non vedo l'ora di farne un'altra con dei colori diversi!  

Ed ecco degli orecchini: anche qui il diaspro è accompagnato da perle di legno.

giovedì 27 ottobre 2011

Turchese e diaspro rosa

Ecco due collane dal gusto un po' retrò, sfumatura non voluta ma che ho notato in entrambe alla fine del lavoro: la mia idea in realtà era quella di creare qualcosa che potesse risaltare anche abbinato ai maglioni pesanti dell'inverno.


La prima è realizzata con pietre di pasta di turchese, perle di vetro nere di varie forme, perle mezzocristallo trasparenti sfaccettate e distanziatori d'argento.




La seconda è invece creata con pietre di diaspro rosa, anelli di onice nera, due perle d'argentone, perline nere di tipo indiano e gli indispensabili distanziatori a fiorellino color argento.



Ed ecco gli orecchini abbinati: il diaspro è una pietra molto leggera, per questo si possono creare orecchini lunghi senza che risultino pesanti.


Credo che l'effetto "vintage" sia nato dall'accostamento del nero a colori così vivaci come l'azzurro, il rosa e l'argento: il risultato è sicuramente particolare.  

giovedì 13 ottobre 2011

Mix di verde


Cosa fare quando restano poche pietre dello stesso tipo? A volte ne avanzano due o tre, un numero quasi impossibile da sfruttare, condannate a restare nel cassetto in attesa di un'idea: ho provato allora ad abbinare  tonalità simili, cercando di dare una regolarità all'irregolare, di combinare pietre anche molto diverse tra loro.  


Ecco il risultato di questo patchwork di materiali diversi: ci sono perle di legno, perle mezzocristallo trasparenti sfaccettate (che a ben vedere, non hanno la stessa dimensione..), due perle di ceramica, pietre di agata verde di forma rotonda e di forma a cuore, perle di vetro, chips di legno, bellissimi fiori di feltro comprati in Portagallo e due nastrini. Il filo è di alcantara.




martedì 4 ottobre 2011

Orecchini

Oggi vi propongo degli orecchini:

Pietre di agata fucsia e sottili pailletes bianche



Coloratissime perle di vetro di murano

            

Occhi di gatto e decorazioni fatte a mano con filo "artistic wire": in questo caso ho realizzato anche la monachella.    
                                                


Perle decorate in ceramica e chips di malakite



Perle di vetro di murano



Perle di fimo e filo "artistic wire" color argento, modellato a mano



Perle decorate in ceramica e perline di vetro



Perle in fimo e filo "artistic wire" color argento, modellato a mano



Ancora perle di vetro di murano



Pietre dure e perle nero cangianti in vetro



Pietre di agata fucsia



Filo "artistic wire" color argento, modellato a mano, e perle di vetro di murano



Mezzocristallo sfaccettato inserito in un fiore di madreperla 



Perle di vetro decorate con stelline color argento
  
                                              
 

mercoledì 28 settembre 2011

Evviva il legno!


Onofrio ed io andiamo matti per le perline di legno: ne abbiamo trovate di tutte le forme e i colori, dalle più semplici "al naturale" ai cubotti levigati e lucidi, da quelle sfumate agli introvabili dischi di cocco. Onofrio ne ha realizzato delle vivacissime collane: sono frizzanti, coloratissime e anche un po' etniche, come piace a me :-D  

 Ecco la prima, alla marinara: legno naturale, legno colorato, rondelle e cubotti arancioni made in Portugal!                                                             


Tutti questi colori mi ricordano il mare e l'estate, ecco il motivo del setting che ho ricreato; ma chi lo dice che l'autunno e l'inverno portano con sè tonalità scure e spente? Un tocco di vivacità è quello che ci vuole per illuminare una giornata, soprattutto nella stagione fredda.



Ed ecco dei semplicissimi orecchini, realizzati con i dischi di cocco 




martedì 20 settembre 2011

Giada Rossa


Il rosso di queste pietre di giada sembra suggerire il colore dell'autunno alle porte, delle foglie degli alberi che stanche dopo la calda estate si posano a terra sospinte da un soffio di vento.

La realizzazione di questa collana è molto semplice, poichè ho lasciato che le pietre e il loro particolarissimo rosso occupassero interamente la scena, inframezzandole soltanto con delle coppette e 4 perle color argento indiano, dalla lavorazione molto curata.

domenica 11 settembre 2011

Ripensando all'estate: spirali e colori.

E' davvero passato troppo tempo dall'ultimo post, ma l'estate, il bellissimo viaggio in Portogallo e il relax in Liguria con Onofrio mi hanno dato quell'allegria e quella spensieratezza di cui si deve fare il pieno in vacanza: vivere con la persona che ami tutte quelle emozioni che un viaggio sa regalare è veramente un'esperienza fantastica e indimenticabile. 

Non per questo ho messo da parte collane, pietre e fili argentati: al ritorno da Porto il nostro bagaglio a mano era pieno di perline "made in Portugal"! 

In attesa di fotografare i nuovi lavori, propongo una collana fatta prima di partire: le pietre sono di fluorite, concatenate una ad una con la tecnica del rosario; le spirali sono invece realizzate con il filo d'alluminio, molto duttile e facilmente modellabile.
  


giovedì 28 luglio 2011

Cuor di Mela


Non sapevo come valorizzare al meglio questo bel cuore di pietra rossa, che è rimasto un bel po' di tempo nel cassetto: ho deciso infine di abbinarlo a delle pietre di madrepora di varie dimensioni, non così grandi da "rubargli la scena", alternate a una catenella color argento che dà luminosità all'intera collana.


Ed ecco anche gli orecchini: