venerdì 7 settembre 2012

Profumi d'oriente



L'idea di questa collana è nata dalle mille vetrine che affollano i vicoli di Genova, nella città vecchia. Negozietti di tutti i tipi e gestori di tutte le etnie si alternano a bancarelle di libri usati, e non puoi far altro che fermarti a curiosare, mentre ti risuona in testa qualche canzone di De Andrè.  


Il modello che ho visto era realizzato con piccole pietre di malakite, ma io volevo utilizzare delle pietruzze di turchese. Ho poi aggiunto il corallo:  l'abbinamento non mi convinceva, ma ho notato che un colore faceva risaltare appieno l'altro.
L'effetto mi ricorda quello di una collana indiana.  


                                               

mercoledì 29 agosto 2012

Sapore di Mare


Di ritorno -ahimè- dai paesaggi mozzafiato della Normandia e dalla colorata Liguria, ecco che ritorno a scrivere, proponendo due collane dal.. sapore di mare! 
La prima è composta da cinque fili di perle di vetro alternate a perle di legno, il ciondolo centrale è invece costituito da una perla di legno dipinta a mano. 


La seconda collana è realizzata con perle di legno azzurre, blu e neutre che si uniscono in due stelle centrali di diaspro. I colori non possono far altro che ricordarmi i giorni trascorsi fra tuffi nell'acqua e freschi gelati!


lunedì 9 luglio 2012

Color lampone


Un'altra collana del tipo alluminio e pietre dure, molto simile ad una che ho postato precedentemente: in questo caso però le pietre sono di radice rubino sfaccettate.


lunedì 18 giugno 2012

Perline peruviane


Le perline peruviane mi piacciono moltissimo! Purtroppo però i comuni negozi di pietre&co. non le vendono, e si trovano solo sulle bancarelle con prodotti provenienti dall'america latina: in genere sono già abbinate a formare oggetti vari, ma su richiesta i proprietari me le hanno vendute anche sfuse, in un pacchettino.
Ed ecco quindi due paia orecchini: sopra sono abbinate a delle pietre di un caldo color giallo, sotto alla pasta di turchese.




giovedì 31 maggio 2012

Orecchini con filo armonico


Armata di pazienza, ho provato a ricreare degli orecchini che ho visto in una vetrina. Il lavoro è abbastanza lungo ma il risultato mi sembra carino.. cosa ne dite? La base è il filo armonico che mantiene la forma rigida dell'ovale, su cui poi vanno applicate le varie catenelle. Ho usato delle perline molto leggere per non appesantirli.

lunedì 21 maggio 2012

Blog-compleanno


Ieri è trascorso un anno dalla nascita di questo blog, che ha preso forma pian pianino ed è cresciuto insieme al tempo che ho dedicato alla realizzazione delle collane. 
Sono contenta di aver portato avanti questo hobby, che mi diverte e mi rilassa, e di averlo condiviso con tutti coloro che ogni tanto curiosano su questa pagina. :)


Ed ecco una collana realizzata con alluminio color rame modellato e battuto a mano, anellini color rame scuro allineati a catena, rosa in fimo centrale e pietre di mokaite.






mercoledì 16 maggio 2012

Filo armonico


Ho trovato un nuovo tipo di filo che permette di realizzare girocolli ed orecchini rigidi: il filo armonico!
Non appena sono riuscita ad acquistarlo mi sono cimentata in qualche esperimento. Ecco i primi risultati!

martedì 8 maggio 2012

Legno multicolore


Collana realizzata con perle di legno dipinte a mano e perline di legno scuro: leggerissima e coloratissima!





venerdì 4 maggio 2012

Agata satinata



Eccomi di ritorno dopo qualche settimana di assenza dal blog, con tanti lavori nuovi in attesa di essere fotografati e pubblicati: nei giorni scorsi infatti, oltre ad essere precipitata in quel periodo di studio "matto e disperatissimo" che precede gli esami universitari, mi sono dedicata anche alla creazione di qualche nuova collana in vista di un mercatino che, purtroppo, è saltato causa pioggia.  


Questa collana è realizzata con pietre di agata fucsia satinate: una bellissima novità, "imperdibile", come ha assicurato il commesso del negozio di pietre indiane. Si poteva forse perderla?!  


Le ho abbinate a delle coppette a forma di fiore e ad alcuni distanziatori a pallina color argento. 

 Per il ciondolo centrale ho invece modellato una spirale in alluminio.





domenica 15 aprile 2012

Where is the sun?

Di ritorno da un mercatino di "primavera" under the rain, bagnato e sfortunato, ecco degli orecchini che -ahimè- sono ancora qui :-) . 







martedì 3 aprile 2012

Mille Bolle Blu



Questa collana mi ha richiesto tanto, tantissimo tempo. Sono partita dalla forma di alluminio che ora crea il ciondolo, ma ero molto indecisa su che tipo di collana creare, sul colore e sulle pietre da utilizzare, sulla lunghezza, su come valorizzare al meglio la lavorazione centrale e con quale filo concatenare le perle che dondolano. 
L'ho fatta e rifatta molte volte, variando continuamente i materiali e gli abbinamenti: il risultato ha ottenuto pareri contrastanti e per questo non vedevo l'ora di pubblicare le fotografie sul blog.   


Il cuore è ancora una volta l'alluminio, che ho modellato cercando di creare più cerchi uno vicino all'altro. 
Ho scelto poi delle pietre blu, composte da una pasta di pietre dure. Il solo colore blu mi sembrava però dare poca luce alla collana, che volevo più luminosa, soprattutto al centro. Ho aggiunto qualche pietra sfaccettata di agata azzurra: ne erano rimaste solo quattro, sole solette, dalla lavorazione di un'altra collana. Le perle sono legate alla struttura centrale con un filo di alluminio di spessore minore, mentre le altre sono concatenate a rosario.



Questi invece sono gli orecchini abbinati: ho cercato di richiamare la forma tondeggiante dell'alluminio e sicuramente il tipo di pietre.




mercoledì 21 marzo 2012

Orecchini wire

Sarà che sto studiando "Le città invisibili" di Calvino, ma questi orecchini mi ricordano le città sottili, e in particolar modo Armilla, città senza muri, nè soffitti, nè pavimenti, non ha nulla se non le tubature dell'acqua che salgono verticali dove dovrebbero esserci le case, una foresta di tubi che finiscono in rubinetti, docce, vasche da bagno: regno di ninfe e naiadi.  

Anche questi orecchini sono realizzati con la tecnica wire: ho modellato e battuto l'alluminio con un martelletto, poi ho aggiunto qualche pietruzza per dare un tocco di colore.



Ed eccone un paio per gli amanti della musica 



Questi sono stati invece realizzati dalla mia sorellina Silvia



Infine, un paio più piccolo degli altri, formato da un filo di alluminio che abbraccia una perla di mezzocristallo blu.



giovedì 1 marzo 2012

Wire


Dopo tanti tentativi ho finalmente imparato la tecnica "wire" per modellare manualmente l'alluminio. Il mio errore stava nell'utilizzare un metallo dallo spessore troppo piccolo: è necessario che sia di almeno 2mm per evitare che la collana si deformi in continuazione.  
(Si possono utilizzare anche altri tipi di filo, come l'oro o l'argento, ma non so quale sia lo spessore adatto per questo tipo di lavori).
 

Manualmente e con l'aiuto delle pinze ho quindi dato al filo di alluminio la forma voluta, che poi ho picchiettato con un martelletto: questo crea un effetto anticato e rende il disegno fisso e stabile.  


Ho abbinato il ciondolo e le spirali così create con delle pietre di madrepora rossa concatenate a rosario.   



venerdì 24 febbraio 2012

Multicolore


Sono state queste grandi perle di metallo, che racchiudono innumerevoli colori sulla base  grigio scuro, a suggerirmi lo schema della collana. Ho infatti ripreso le diverse tonalità della perla centrale: è così stato possibile abbinare l'azzurro della pasta di turchese, il rosso del corallo e l'arancio della corniola. 

          

Per non appesantirla ho preferito lasciare largo spazio alla catena color argento.