Leggevo su L'Eco di Bergamo un articolo riguardante la fiera Creattiva, svoltasi lo scorso weekend nella mia città: diversi intervistati dichiaravano di non riuscire a frenare gli acquisti. "Che esagerati!", ho pensato. Ma non ero ancora stata alla fiera.
Domenica varchiamo le porte dei padiglioni che ospitano il mondo delle arti manuali: anche se preferisco scovare qualcosa di particolare in negozietti più modesti e fuori dai soliti circuiti (le perline che comprai ad Edimburgo non riuscii più a trovarle, e ricordo una merceria in Liguria che tra montagne di scatole ammassate nascondeva un vero tesoro di perle di legno) la fiera, con i suoi infiniti colori, ti incanta e ti attrae, facendoti saltellare allegramente da uno stand all'altro.
Ampio spazio era dedicato alle pietre dure, regno incontrastato degli espositori indiani, ed in generale alla creazione di bjoux composti con i più svariati materiali, fonte di ispirazione per nuove idee.
Abbiamo finalmente trovato anche le perle in legno: leggere e coloratissime, sono davvero rare nei negozi, eppure secondo me sono decisamente meglio della diffusissima resina; si usano da sole o abbinate alla ceramica, alla stoffa, alle pietre dure, ed a seconda del materiale a cui si accompagnano danno un effetto diverso.
Gli amanti delle arti manuali non possono certo restare indifferenti a tutti quegli stand che non si occupano del proprio hobby: per quanto mi riguarda, sono tornata a casa con la voglia di cimentarmi in un sacco di altri lavori. Dal fimo alle creazioni con il feltro, dalla maglia al legno; per non parlare di un fantastico espositore dedicato agli stampini e alle decorazioni con la carta.
Abbiamo comprato qualche morbidissimo gomitolo con l'idea di farne una sciarpa, giusto per iniziare: quando ci ho provato l'anno scorso, alla vista dei buchi nella trama della maglia, mia nonna si offrì di farla al posto mio, ovviamente di nascosto.. Ma non bisogna mai abbattersi dopo il primo tentativo! :)
Ed ecco uno dei timbrini di cui vi parlavo, lo userò sicuramente per le etichette delle collane.